Cerca
  • Ristomondo

la quinoa, questa sconosciuta


(nella foto: la ricetta ristomondo trinidad del menu veggie)

La quinoa, direttamente dalle Ande sulle nostre tavole, quando si riesce a trovare, fa discutere un po'.

E' un cereale, non lo è? Opinioni discordanti, per un prodotto della terra sicuramente senza glutine, ma con caratteristiche simili ai cereali per composizione e calorie.

in questo caso, la voce di Wikipedia sembra darci risposte sensate...

"La quinoa (in spagnolo quínoa o quinua) (Chenopodium quinoa Willd.) è una pianta erbacea annuale della famiglia delleChenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola. È una delle poche piante che pur non appartenendo alla famiglia botanica delle graminacee o poacee, è classificabile merceologicamente tra le cereali. Infatti i semi di questa pianta, sottoposti a macinazione, forniscono una farina contenente prevalentemente amido, il che consente a questa pianta di essere classificata merceologicamente a pieno titolo come cereale. Si distingue da altri cereali per l'alto contenuto proteico e per la totale assenza di glutine. In base alla terminologia anglosassone, che attribuisce il significato di cereale (parola di di origine latina) alle sole piante ascrivibili tra le graminacee (o poacee) ed ai loro prodotti, la quinoa è invece classificata come pseudocereale. Per il suo buon apporto proteico costituisce l'alimento base per le popolazioni andine. Gli Inca chiamano la quinoa «chisiya mama» che in quechua vuol dire «madre di tutti i semi»".

http://it.wikipedia.org/wiki/Chenopodium_quinoa

#cateringeur #cateringromaeur #cateringaromaeur #cateringroma #consegneadomicilioeur #consegnedomicilioromaeur #takeawayromaeur #ristomondo #ristomondoroma #quinoaroma #cateringveganoroma #fooddeliveryromaeur

10 visualizzazioni